EA 7347 HISTARA

Histoire de l’art,

des représentations et de

l’administration en europe

SCALE E RISALITE NELLA STORIA DELLA COSTRUZIONE IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA

Dates : 18-19/02/2022
Lieu : Politecnico di Torino, Castello del Valentino, Salone d’Onore (l’evento si terrà anche online su Microsoft Teams)

Chercheur(s) Intervenant(s)

Co-Intervenant(s)

Convegno internazionale di Studi

 

Il tema delle scale (e delle loro controparti contemporanee, quali scale mobili, ascensori, rampe), affrontato alle sue radici dall’indimenticato convegno internazionale che si svolse a Tours nel 1979 (edito in “L’escalier dans l’architecture de la Renaissance”, Picard 1985), poi dal più recente “L’Escalier en Europe 1450-1800. Formes, Fonctions, Décors” (dir. Gady, 2016), vuole qui essere approfondito secondo la logica del cantiere e delle tecniche, dall’età moderna a quella contemporanea. Il convegno è aperto a proposte di segno diverso: dalla presentazione di singoli casi – eccezionali o anche ordinari – analizzati nella loro consistenza costruttiva, all’analisi di tipi costruttivi ripetuti, quali le scale palladiane o le “geometric staircases”; dal rapporto tra scale e risalite e l’uso di determinati materiali (la pietra, il ferro, il cemento armato, etc), alle conseguenze costruttive dell’impiego di determinate forme; particolarmente interessante sarà portare all’attenzione sistemi storici di calcolo e verifica, ed evoluzioni normative, nel rapporto che hanno avuto con le pratiche del costruire. La “fine della scala” e la sua sostituzione o il suo affiancamento con altri sistemi di risalita – con ciò che comporta in termini di macchinari e impianti, da indagare in una prospettiva storica – è un altro tema, suscettibile di esplorazioni. In accordo con il condiviso intento di oltrepassare le tradizionali divisioni disciplinari, il convegno internazionale è organizzato in sessioni tematiche, individuate coerentemente con le proposte avanzate. Si ritiene importante ricordare, a questo proposito, che i lavori di pura descrizione, o di analisi spaziale / formale, per quanto interessanti e pertinenti per la cultura architettonica e per la storia dell’architettura in genere, non sono tra le ricerche che il convegno intende promuovere. Si invitano in questo senso gli studiosi interessati a consultare:

http://constructionhistorygroup.polito.it

dove si discute dei molti, ma non infiniti, modi di intendere la ricerca del CHG. Per informazioni sulla partecipazione al convegno:

chg@polito.it

valentina.burgassi@polito.it