- fait partie de la Série Histara : Hautes études / Histoire de l’art / Storia dell’arte
– Architettura su carta: Dinamismi e modalità della migrazione di prototipi e motivi attraverso la grafica a stampa nel contesto europeo, Eckhard Leuschner e Sabine Frommel
– Il patrimonio delle biblioteche di Gotha ed Erfurt, Wolfgang Runschke
– CATALOGO:
– Cat. 1. Artista sconosciuto – L’Uomo vitruviano
– Cat. 2. Jacques Prévost (attivo tra gli anni Venti e Ottanta del Cinquecento) – Due telamoni
– Cat. 3. Artista sconosciuto – Profilo sagomato di modanatura e di testa
– Cat. 4. Pieter Coecke van Aelst (1502-1650) – L’ordine corinzio: capitello, diametro della colonna e della base
– Cat. 5. Artista non identificato – Antiporta
– Cat. 6. Pieter Coecke van Aelst (1502-1550) – Antiporta
– Cat. 7. Johann Krüger (attivo negli anni Sessanta del Cinquecento) da Sebastiano Serlio (1475-1554) – Scena Comica
– Cat. 8. Cornelis Bos (1510 ca.-1556) – Grottesca con volute e cartigli
– Cat. 9. Incisore non identificato – Arco o portale d’ingresso
– Cat. 10. Giovanni Battista de’ Cavalieri (c. 1525-1601) – Facciata nord della Santa Casa di Loreto
– Cat. 11. Mario Cartaro (attivo negli anni Settanta e Ottanta del Cinquecento) da Jacopo Barozzi da Vignola (1507-1573) – Progetto per la facciata de Il Gesù di Roma (prospetto e pianta)
– Cat. 12. Jacques Androuet du Cerceau (1510/20-1585/86) – La tribuna dei musicisti nella Grande Salle del Louvre
– Cat. 13. Hans Vredeman de Vries (1527-1609) – Ordine corinzio
– Cat. 14. Ambrogio Brambilla (attivo tra gli anni Settanta e Novanta del Cinquecento) da Etienne Dupérac (ca. 1535-1604) – Progettazione per San Pietro, veduta esterna da Sud
– Cat. 15. Cesare Domenichi (attivo nel tardo Cinquecento) da Giacomo della Porta (1532-1602) – La Cappella Gregoriana nella nuova basilica di San Pietro, Roma: alzato e sezione trasversale
– Cat. 16. Incisore non identificato – Capitello corinzio
– Cat. 17. Incisore non identificato – Camino con il nome di Ranuccio Farnese
– Cat. 18. Incisore non identificato – «Portale di Caprarola»
– Cat. 19. Natale Bonifacio (1537/38-1592) da Domenico Fontana (1543-1607) – La fontana dell’Acqua Felice a Roma
– Cat. 20. Ambrogio Brambilla (attivo fra gli anni Settanta e Novanta del Cinquecento) – Monumento funebre di papa Adriano VI a Santa Maria dell’Anima
– Cat. 21. Rudolf Wyssenbach (attivo verso il 1545-1560) – da Jacques Androuet du Cerceau (ca. 1510/20-1585/86) – Arco di trionfo con Ercole che uccide Anteo
– Cat. 22. Jacopo Gherardi († 1594) exc. – «SEPTEM PRIMARIAE ROMANAE VRBIS ECCLESIAE»
– Cat. 23. Virgil Solis (1514-1562) attribuito – Le proporzioni del corpo umano
– Cat. 24. Francesco Villamena (ca. 1565-1624) – «Scenografia del Palazzo di Caprarola»
– Cat. 25. Alò Giovannoli (ca. 1550-1618) – L’obelisco di Santa Maria Maggiore con il miracolo della neve
– Cat. 26. Gottfried (Govert) van Schayck (attivo intorno agli anni Venti del Seicento) attr. – Giardino della Villa Medici a Roma
– Cat. 27. Jacques Callot (1592-1635) da Antonio Tempesta (ca. 1555-1630) – Il Tempio di Salomone a Gerusalemme
– Cat. 28. Valérien Regnart (doc. 1607-1650) attr. – Facciata di Santa Maria in Traspontina a Roma
– Cat. 29. Nicolaes Ryckemans (attivo tra il 1616 e il 1626) – Facciata del palazzo Saluzzo-Adorno
– Cat. 30. Jacob Custos (ca. 1600-dopo il 1643) da Joseph Furttenbach (1591-1667) – Scena italiana per commedia
– Cat. 31. Matthäus Rembold (1629-1657) da Johann Jakob Campanus (attivo fra il 1620 e il 1640 ca.) da Joseph Furttenbach (1591-1667) – Tre intelaiature di portali
– Cat. 32. Camillo Cungi († 1649) da Filippo Gagliardi († 1659) – Protezione invernale temporanea di una spalliera per agrumi
– Cat. 33. Incisore non identificato – Antiporta
– Cat. 34. Dominique Barrière (ca. 1622-1678) – La Fontana dei Pastori nella Villa Aldobrandini di Frascati
– Cat. 35. Georges Tournier (attivo dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta del Seicento) da Charles Errard (ca. 1601-1689) – L’invenzione del capitello corinzio
– Cat. 36. Israël Silvestre (1621-1691) – Frontespizio
– Cat. 37. Hubertus Quellinus (1619-1688) da Jacob van Campen (1595-1657) e Jacob Vennekool (1632-1672) – «De Galdery uyt de Groote Sael siende ten Noorden» (La galleria vista dalla sala grande in direzione Nord)
– Cat. 38. Jean Lepautre (1618-1682) – «Arc de Triomphe eslevé au bout du pont nostre dame»
– Cat. 39. Gérard Scotin (1643-1715) da Sébastien Leclerc (1637-1714) – Frontespizio
– Cat. 40. Jean Lepautre (1618-1682) – Interno della Grotta di Versailles
– Cat. 41. Sigmund Gabriel Hipschmann (1639-1683) – Antiporta
– Cat. 42. Sébastien Leclerc (1637-1714) da Jacques Bailly (1629-1679) – Incisione su rame come antiporta
– Cat. 43. Incisore non identificato da Jean Lepautre (1618-1682) – Frontespizio
– Cat. 44. Gilles de La Boissiere (?- ?) – Frontespizio
– Cat. 45. Sebastien Leclerc (1637-1714) – Le proporzioni dell’uomo
– Cat. 46. Johann Jakob von Sandrart (1655-1698) exc. – Il Gesù di Roma: Facciata e prospettiva interna
– Cat. 47. Jérôme David (1590/1600-dopo il 1663) da Giovanni Battista Montano (1534-1621) – Ordine corinzio: base, capitello e trabeazione
– Cat. 48. Jérôme David (1590/1600-dopo il 1663) da Francesco Villamena (ca. 1565-1624) – Ritratto di Giovanni Battista Montano
– Cat. 49. Giovanni Battista Falda (1643-1678) – Stanza dei Venti nella Villa Aldobrandini di Frascati
– Cat. 50. Vincenzo Mariotti (1650-1734) da Andrea Pozzo (1642-1709) – Capitello corinzio in scorcio prospettico
– Cat. 51. Johann Christoph Böcklin (1657-1709) nach Leonhard Christoph Sturm (1669-1719) – Frontespizio
– Cat. 52. Alessandro Specchi (1668-1729) da Carlo Fontana (1638-1714) – Sezione della cupola di San Pietro
– Cat. 53. Johann Georg Lange (attivo alla fine del Seicento) attr. – Cortile di Palazzo Farnese e sezione delle logge
– Cat. 54. Karl Remshard (1678-1735) da Pietro Aquila (1630 ca.-1692) – Sezione di una parete di Palazzo Farnese
– Cat. 55. Johann Christoph Böcklin (1657-1709) attr. da Leonhard Christoph Sturm (1669-1719) – Due portoni e due porte
– Cat. 56. Philipp Heinrich Kleinschmidt (date ignote) da Paul Decker (1677-1713) – Elevazione di una grande sala sul lato della camera
– Cat. 57. Pieter Sluiter (1675-1713 ca.) da Jan Goeree (1670-1731) – Il Pantheon antico e moderno
– Cat. 58. Pierre Lepautre (1652-1716) – «Coupe de l’intérieur de la chapelle du château royal de Versailles»
– Cat. 59. Johann Melchior Kraus (attivo all’inizio del Settecento) da Alessandro Specchi (1666-1729) – «Schnecken Stiege ihre Spaltung» (Sezione di una scala a chiocciola)
– Cat. 60. Elias Nessenthaler (1664-1714) da Johann Indau († 1690) – Pala d’altare con Maria Ausiliatrice
– Cat. 61. Bernardo Sansone Sgrilli (?-1755) e Theodor Verkruys (1680 ca.-1739) da Ferdinando Ruggieri (1687-1741) e Giovanni Casini (1689-1748) – Frontespizio
– Cat. 62. Benjamin Kenckel (1681-dopo il 1717) da Johann Bernhard Fischer von Erlach (1656-1723) – Due moschee
– Cat. 63. Bernard Picart (1673-1733) e bottega – Villa La Rotonda di Palladio
– Cat. 64. Giuseppe Vasi (1710-1782) da Francesco Rostagni (attivo nella metà del Settecento) – «Modo tenuto dal Cavaliere Domenico Fontana nel trasportare l’Obelisco Vaticano, ed altre moli, quale si da nuovamente alla luce, come da esso fu descritto»
– Cat. 65. Jean Marot (1619-1679) – «Elevation du dehors de la sépulture des Rois des Valois à St.Denis» e «Profil de dedans de la sepulture des Rois de Valois à St. Denis»
– Cat. 66. Pierre Lepautre (1648-1716) – «Chapiteau et entablement corinthien»
– Cat. 67. Antoine Basset (?-?) da Emmanuel Héré (1705-1763) – Arco di trionfo usato come Porte Royale tra le due città di Nancy
– Cat. 68. Giovanni Battista Piranesi (1720-1778) – Antiporta
– Cat. 69. Carlo Nolli (1724-1770/75) da Luigi Vanvitelli (1700-1773) – Pianta, sezione longitudinale e due sezioni trasversali della cappella reale nella Reggia di Caserta
– Cat. 70. Jean-François de Neufforge (1714-1791) – «Plan et Elevation de l’ordonnance d’un grand portail d’Eglise composé d’un grand ordre Corinthien contenant trois sortes d’entrecolonnements […]»
– Cat. 71. Incisore sconosciuto da Robert Morris (1701-1754) – Antiporta
– Cat. 72. Cristoforo Dall’Acqua (1734-1787) da Francesco Zucchi (1692-1764) – Scenae frons del Teatro Olimpico di Vicenza
– Cat. 73. Michel (?) Loyer (?-?) – Profilo della porta Farnese presso l’Arco di Tito a Roma
– Cat. 74. Gabriel-Pierre-Martin Dumont (1720-1791) – «Parallèle de Monuments sur une même Echelle»
– Cat. 75. Pierre Patte (1723-1812) – Decorazione di una delle fontane della place royale di Nancy
– Cat. 76. Pierre Patte (1723-1814) – Finestra del primo piano della corte del Vecchio Louvre
– Cat. 77. Johann August Heine (1769-1831) – «Ein Gartengebäude im gotischen Geschmack» (Un padiglione da giardino di gusto gotico)
– Cat. 78. Pierre-Nicolas Ransonnette (1745-1810) da Christian Ludwig Stieglitz (1756-1836) – Padiglione di ordine ionico
– Cat. 79. Pierre-Nicolas Ransonnette (1745-1810) da Jean-Charles Krafft (1764-1833) – La Maison Montmorency di Claude-Nicolas Le Doux
– Cat. 80. Charles Percier (1764-1838) e Pierre Fontaine (1762-1853) – Arredo d’interno
– APPARATI
– Indice dei nomi
– Referenze fotografiche
Questo volume è dedicato a una scelta di ottanta incisioni conservate nelle collezioni della Forschungsbibliothek di Gotha e dell’Universitätsbibliothek d’Erfurt, di grande importanza ma ancora poco studiate. Queste stampe testimoniano l’assimilazione di un ricco ventaglio di modelli e riferimenti e hanno esercitato, da parte loro, un’influenza sulle creazioni di altri contesti artistici. La presentazione, che anticipa le schede delle opere, gravita attorno alle edizioni illustrate di Vitruvio, Serlio, Vignola, Palladio, Scamozzi, dello Speculum Romanae Magnificentiae, di Furttenbach, Perrault, Fischer von Erlach e d’Aviler, e offre un panorama degli artisti incisori del periodo che va da Jacques Androuet du Cerceau a Giovanni Battista Piranesi, passando per Vredeman de Vries, Callot e Marot. Nella seconda parte, i maggiori specialisti approfondiscono le modalità e le categorie teoriche nel processo di trasmissione europea e accordano un’attenzione particolare alla nozione di motivo inteso come segno distintivo dell’opera, la cui imitazione, adattamento o circolazione/migrazione mette in risalto la sua rilevanza nel campo della storia dell’arte e della storia culturale.